come viene gettato l’oro in pietra?

È importante tenere presente che l’oro è un metallo prezioso, sempre più presente sul mercato con opzioni acquisto e vendita oro a Bologna. Con questo articolo vogliamo aiutarti a chiarire una domanda che forse ti sei mai posto: come si fonde l’oro nella pietra?

Quando l’oro viene fuso, si cerca di riscaldare questo metallo prezioso con l’intenzione di cambiarne lo stato solido e potergli dare la forma desiderata. In questo modo puoi realizzare lingotti, gioielli, sculture e molto altro.

Ma d’altra parte, quando l’oro viene fuso, ciò che si cerca veramente è rimuovere le impurità attraverso l’applicazione di calore, pressione e l’aggiunta di sostanze chimiche.

come si fonde l’oro

Questi sono i passaggi da seguire se vuoi sapere come viene fuso l’oro:

Lavorazione: La prima cosa da fare è separare i materiali, con l’intenzione di separare l’oro dal resto del materiale che è inutile. Successivamente, la pressione viene utilizzata per polverizzare il minerale d’oro e quindi lasciarlo in particelle fini.

Fusione: le particelle fini vengono riscaldate in un apposito forno, che deve essere impostato ad una temperatura di 1064°C, che è la temperatura di fusione dell’oro.

Tieni presente che in questa parte del processo di colata viene rimossa la maggior parte del materiale in eccesso, ma non tutto, quindi potrebbero rimanere dei residui.

Rimozione chimica prima della fusione: come abbiamo detto prima, nonostante il processo di fusione, sono ancora presenti residui di particolato come alcune sostanze chimiche pericolose.

In questo caso, dobbiamo cercare di rimuovere questi composti velocemente, prima della colata. Una volta acquisita familiarità con il processo di fusione dell’oro, vedrai che è comune trovare elementi residui come mercurio o ferro.

Eliminazione delle impurità: troviamo invece alcune impurità come gli elementi metallici, che devono essere eliminati con il cianuro di potassio, separando l’oro in piccole pepite.

Fusione: come già accennato, quando fondiamo trasformiamo un composto in uno stato liquido, e in questa parte del processo, quello che vogliamo fare è fondere l’oro purificato per trasformarlo in lingotti d’oro, o in mancanza, alcuni gioielli o oggetto di valore.

raffinatezza dell’oro

Oltre a sapere come viene fuso l’oro, è importante tenere presente che esistono alcuni processi di raffinamento, tra i quali abbiamo:

Processo Miller: con l’uso di bolle di cloro nell’oro fuso, le impurità metalliche vengono separate formando una scoria di cloro. Raggiungere una purezza d’oro del 99,5%.

Processo Wohlwill: è un processo elettrolitico che fa passare una corrente elettrica attraverso l’oro puro, rimuovendo le impurità e ottenendo una purezza dell’oro del 99,99%.

Galvanotecnica: l’oro viene raffinato con una cella elettrolitica. È uno dei metodi di raffinamento più nuovi e innovativi, producendo una purezza d’oro del 99,5%.

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.