I diamanti senza inclusioni visibili agli occhi sono rari. Quindi non sorprende che le persone abbiano lavorato su modi per rendere i diamanti con inclusioni brutte un po’ migliori. Il modo più comune per trattare i diamanti per migliorarne la purezza è utilizzare i laser.

Queste pietre trattate sono chiamate diamanti perforati al laser. Ecco come viene eseguito il trattamento. Per prima cosa viene praticato un minuscolo foro laser per accedere a un’inclusione sgradevole. Una volta che un passaggio è stato aperto, il diamante viene bollito in acido o altri prodotti chimici per sbiancare l’inclusione. A volte l’inclusione viene rimossa bruciandola con il laser.

I diamanti di perforazione laser lasceranno un piccolo ma rilevabile tunnel dalla superficie all’inclusione oltre all’inclusione originale, che ora è meno visibile. Nonostante il tunnel aggiuntivo, il fatto che non si possa più vedere l’inclusione nera prominente migliora l’apparente grado di purezza del diamante.

Il tunnel in un diamante perforato al laser è così piccolo, solo 20-25 micron di diametro, che non influisce sul peso del diamante. È più piccolo della larghezza di un capello.

Il cambiamento nell’aspetto del diamante perforato al laser è permanente. Il Gemmologo valuterà i diamanti perforati al laser, contrassegnando i fori del laser sul diagramma di inclusione. La perforazione laser dei diamanti deve essere divulgata ai consumatori.

I diamanti perforati al laser non sono così rari come i diamanti che hanno naturalmente un’elevata purezza, quindi vengono venduti a meno dei diamanti che non sono stati trattati. Molte persone semplicemente non vogliono comprare diamanti trattati.

I diamanti perforati al laser possono essere più fragili dei diamanti non perforati al laser perché il tunnel creato dal laser indebolisce la struttura del cristallo. Lo sporco può anche rimanere intrappolato nel tunnel, rendendolo più visibile.

Ciò significa che c’è un incentivo per le persone senza scrupoli a cercare di nascondere il fatto che un diamante è perforato al laser.

In un tipo speciale di perforazione laser, invece di bruciare un minuscolo tunnel per raggiungere l’inclusione nera, un piano microscopicamente sottile viene bruciato attraverso il diamante fino a raggiungere l’inclusione nera.

Questo tipo di inclusione creata dal laser è più grande del tunnel lasciato dal normale trapano laser, ma è molto più naturale e più difficile da rilevare.

Lascia anche più spazio aperto nel diamante, spazio che può essere riempito da una resina vetrosa che lo rende meno facile da vedere. Quando i diamanti hanno inclusioni, naturali o prodotte mediante perforazione laser, il risultato è un diamante pieno di frattura.

I diamanti con riempimento di frattura sono iniziati negli anni ’80. Quando le fratture di superficie vengono riempite con la resina vetrosa, diventano più difficili da vedere, migliorando il grado di purezza apparente di un diamante.

Gemmologi e laboratori di diamanti possono rilevare il materiale di riempimento perché mostra un effetto flash quando le fratture vengono esaminate sotto ingrandimento.

Il Istituto Gemmologico Italiano e IGN Istituto Gemmologico Nazionale, i due laboratori di classificazione dei diamanti più rispettati, non classificheranno i diamanti pieni di frattura perché questo trattamento non è permanente. Può degradarsi e scolorire nel tempo e può anche essere danneggiato o rimosso durante l’impostazione, il dimensionamento, le riparazioni e la pulizia dei gioielli.

Se decidi di acquistare un diamante perforato al laser, assicurati di informare il tuo gioielliere ogni volta che lo porti per la pulizia, la riparazione di gioielli o il dimensionamento, perché i diamanti trattati si danneggiano più facilmente. Prestare attenzione con la pulizia a ultrasuoni e a vapore. Anche la rilucidatura di diamanti con maggiore purezza non è raccomandata.

Dove Vendere Oro sconsiglia l’acquisto di diamanti perforati al laser. L’acquisto di un diamante che sembra un grado di purezza migliore di quello che è in realtà non vale lo stigma attribuito a un diamante trattato. Poiché i fori di perforazione laser possono contenere materiale di riempimento della frattura, questi diamanti potrebbero non essere durevoli come i normali diamanti. Dovrai dire a tutti coloro che lavorano sul tuo anello che è migliorato e dire ai tuoi eredi di prendersi cura della pietra trattata. Non pensiamo che ne valga la pena. Se il tuo budget è limitato, è meglio scambiare colore o dimensione e acquistare un diamante non trattato completamente naturale.

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.